Conteggio Estintivo Finanziamento

Richiedi il Preventivo Senza Impegno!

Compila ora il Modulo Online!

PREVENTIVO IN 1 MINUTO

Conteggio Estintivo Finanziamento

Hai effettuato un prestito e vorresti estinguerlo? Tutti coloro che hanno un prestito in atto, hanno il diritto di estinguere anticipatamente il prestito. Che tu abbia effettuato un prestito personale, o una cessione del quinto, un mutuo o qualsiasi altra forma di credito hai la possibilità di saldare totalmente il debito quello che ti occorre per procedere è il Conteggio Estintivo Finanziamento.

Per poter effettuare l’estinzione del finanziamento è necessario per prima cosa conoscere in modo preciso il valore del debito residuo, pertanto occorre richiedere il conteggio estintivo.

Cos’è il Conteggio Estintivo Finanziamento

Il conteggio estintivo, è un documento che la banca o la società finanziaria che ha precedentemente erogato il finanziamento, rilascia qualora si voglia concludere il contratto. Nel conteggio estintivo viene indicato:

  • l’importo esatto del debito residuo
  • la modalità con la quale si può effettuare il rimborso
  • la data entro la quale va effettuato il versamento di estinzione del finanziamento

Dopo aver ricevuto il conteggio estintivo, l’utente ha la possibilità di valutare in base al debito residuo se effettuare il saldo di estinzione o no.

Qualora la scelta fosse quella di procedere con l’estinzione è fondamentale tenere in considerazione tutte le indicazioni date dalla banca, in modo particolare è bene porre attenzione alla data entro la quale è necessario effettuare il saldo del debito.

Infatti il documento ha una validità ben precisa, se si facesse il versamento con un solo giorno di ritardo rispetto la data stabilita, l’estinzione non verrebbe eseguita.

Calcolo Conteggio Estintivo Finanziamento

Per poter ottenere il valore netto da versare da indicare sul conteggio estintivo, è necessario effettuare il calcolo del debito residuo lordo, vediamo insieme come:

  • si moltiplica l’importo della rata per le rate residue, al risultato si aggiungono eventuali penali di estinzione, infine si sottraggono tutti i valori non usufruiti per l’intera durata stabilita inizialmente, quale ad esempio: gli interessi, polizze assicurative, commissioni, ecc..

Sul Web sono disponibili dei tool che ti consentono di calcolare il conteggio estintivo del tuo prestito. E’ molto facile da utilizzare, dovrai inserire pochi e semplici dati:

  • il valore della rata mensile
  • la percentuale di interesse applicata
  • il numero di rate residue

In modo istantaneo e gratuitamente avrai il saldo estinzione.

Conteggio estintivo cessione del quinto

Hai una Cessione del Quinto o un Prestito Delega e vorresti effettuare il rinnovo cessione del quinto? In questo caso il conteggio estintivo seguirà il seguente processo: la banca riceve l’importo del cliente, da una banca o da una società finanziaria, provvederà quindi a saldare il debito per poi rilasciare la lettera liberatoria che attesta l’avvenuta pagamento e che null’altro avrà a pretendere.

La stessa pratica sarà inviata al datore di lavoro così da bloccare il pagamento delle rate della precedente cessione del quinto dello stipendio.

Tempistiche rilascio del Conteggio Estintivo Finanziamento

In base al D.P.R. 180/50 Art. 58 le banche e le società finanziarie devono inviare il conteggio di anticipata estinzione entro e non oltre 10 giorni lavorativi da quando l’utente effettua la richiesta.

Rimborso Quote Cessione del Quinto

Nel conteggio estintivo è bene porre attenzione alla voce rimborso quote. Tale valore si riferisce alle rate di finanziamento trattenute sulla busta paga o sulla pensione, ma che non sono ancora state incassate dalla società finanziaria o dalla banca.

Al fine di tutelarsi le rate vengono trattenute fino a quando non sono state incassate. Successivamente alla contabilizzazione delle rate è possibile procedere con la richiesta di rimborso quote insolute.

Prestiti a Protestati e Cattivi Pagatori senza Cessione del ... Come richiedere Prestiti a Protestati e Cattivi Pagatori senza Cessione del Quinto Prestiti Protestati senza Cessione del Quinto è una formula di finanziamento per chi ha effettuato in ritardo il pag...
Prestiti per Segnalati in Crif PRESTITI PER SEGNALATI IN CRIF, È POSSIBILE EFFETTUARE UNA NUOVA RICHIESTA DI PRESTITO? I Prestiti per Segnalati in Crif vanno incontro alle esigenze di credito di chi è segnalato come cattivo pagato...
Un Cattivo Pagatore Può Effettuare Una Richiesta di Prestito... Prestiti Cattivi Pagatori: È POSSIBILE EFFETTUARE UNA NUOVA RICHIESTA DI PRESTITO? I Prestiti Cattivi Pagatori vanno incontro alle esigenze di credito di chi è segnalato come cattivo pagatore in Crif...
Microprestiti online Ti piacerebbe avere qualche migliaio di euro per soddisfare qualche piccolo desiderio personale o familiare? E magari fare la richiesta direttamente online? Se ti sei riconosciuto nelle domande che...
Facebook
Google+
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *