Garante Finanziamento: Tutto Quello Che Devi Sapere

Garante Finanziamento: chi è e che ruolo ha nella richiesta di un prestito

Ottenere un prestito sta diventando sempre più difficile, questo è dovuto alla crisi del credito, gli istituti di credito sono molto più cauti nell’erogazione di finanziamenti. E ‘ancora più difficile per le persone che non hanno mai richiesto un prestito prima in quanto non hanno storico creditizio. Senza quest’ultimo è difficile per la banca fare una valutazione e rende rischiosa l’operazione in quanto non avranno dati su cui basare la solvibilità di rimborso del prestito. Altro caso potrebbe essere l’iscrizione in banche dati come CRIF, essere considerati cattivi pagatori è un fattore determinante per veder rifiutata la richiesta di denaro. In questi casi una figura che può giocare un ruolo fondamentale è il Garante Finanziamento.

Chi è il garante finanziamento?

Il garante o coobbligato di un prestito è quando una persona, solitamente un parente o un amico, che si impegna a garantire il rimborso del prestito se il richiedente principale non dovesse essere più in grado di saldare il pagamento mensile della rata. Anche questa figura deve avere una storico positivo in banca dati, deve quindi, aver avuto altri finanziamenti regolarmente pagati. Prima di firmare un contratto il garante finanziamento è importante che legga tutto attentamente e che sia realmente consapevole di ciò che sta firmando.

Può essere facile per chiunque avere difficoltà finanziarie, basta perdere il lavoro per non essere più in grado di saldare i propri debiti, e questo è un caso tipico dove entra in gioco la figura del garante, la banca, una volta appurato che il mutuatario non è più in grado di provvedere al pagamento mensile della rata, provvederà a far in modo che sia il secondo firmatario del contratto, appunto il garante, a provvedere. Se anche il coobbligato non dovesse pagare entrambe le figure riceverebbero una segnalazione negativa in banca dati, diventando in pratica cattivi pagatori.

Ribadiamo l’importanza di essere consapevoli a cosa si potrebbe andare incontro firmando un contratto come garante finanziamento. Come in ogni cosa possiamo trovare aspetti positi e negativi, ma attenzione, ci si potrebbe trovare nella situazione di dover pagare debiti altrui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *