Estinzione Anticipata Cessione del Quinto

Vuoi estinguere il debito con la estinzione anticipata cessione del quinto? Ti spiegherò come fare e soprattutto a quali condizioni.

La normativa della cessione del quinto prevede una penale per chi decide di estinguere il debito in anticipo. Ciò accade perché la banca o società finanziaria che sia, in qualche modo deve riprendersi gli importi degli interessi mancati.

Estinzione Anticipata Cessione del Quinto

Estinzione anticipata cessione del quinto: cosa devi sapere

Come ti ho accennato, non c’è alcun problema nel richiedere l’estinzione anticipata cessione del quinto, a patto che oltre al debito residuo devi anche pagare una penale. Quest’ultima per legge, non potrà essere superiore all’1%.

A tal proposito ti consiglio sempre di calcolare il finanziamento per avere un’idea chiara del costo che dovrai affrontare. Tra il credito recuperabile c’è l’assicurazione e una parte delle commissioni bancaria che fino ad ora hai pagato.

Purtroppo non c’è modo per poter recuperare l’imposta di bollo e le spese di istruttoria. Per recuperare e per farti rimborsare parte del credito citato, ti premetto che bisogna richiederlo alla banca di riferimento. Il tutto mediante un modulo, esplicitamente.

Articoli che potrebbero piacerti: Come rinnovare la cessione del quintoPrestiti a Protestati e Cattivi Pagatori CON Cessione del QuintoCessione del quinto per dipendenti privati online

Modulo richiesta conteggio estinzione anticipata cessione del quinto

Come ti ho detto anticipatamente, oltre al modulo da inviare per richiedere l’estinzione anticipata, devi richiedere quello per il conteggio.

Il modulo prevede la compilazione di tutti i campi, affinché la società finanziaria o la banca possa inviarti la copia del conteggio estintivo. La stessa procedura avviene qualora tu volessi rinegoziare la cessione del quinto.

Estinzione anticipata Inpdap

Anche l’estinzione anticipata per un finanziamento Inpdap (attuale Inps), viene gestita allo stesso modo di quanto accennato in precedenza.

L’unica differenza è che l’ente di riferimento avrà cura di rimborsare anche la quota del fondo rischi. Per poter avviare la proceduta, si può fare attraverso il sito ufficiale dell’Inps e sulla sezione dedicata scaricare il modulo da inviare.

Conclusioni

Per tutte le altre estinzioni anticipate con le altre banche o società, ad esempio Compass, UniCredit o Findomestic, la procedura è uguale per tutti.

Ti ribadisco ancora una volta, di chiedere esplicitamente il rimborso delle commissioni recuperabili. Per qualsiasi dubbio o domanda commenta l’articolo e sarò lieto di poterti dare una mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *