Cessione del Quinto a Napoli

Il finanziamento con cessione del quinto è una particolare forma di prestito personale particolarmente diffusa anche a Napoli, città che – come abbiamo visto pochi giorni fa – è piuttosto dedita all’indebitamento.

Se dunque anche tu stai cercando un prestito personale a Napoli, e hai una busta paga o un cedolino pensione da mostrare in garanzia, allora il prestito con cessione del quinto potrebbe essere realmente quel che fa per te.

A questo punto, non ci resta che soffermarci per qualche minuto sulle caratteristiche della cessione del quinto a Napoli, e comprendere per quali motivi potrebbe essere realmente la soluzione che fa per te!

Cessione quinto Napoli

Cosa è la Cessione del Quinto

Iniziamo subito con il rammentare che la cessione del quinto è una forma di credito che è riservata ai soli dipendenti e pensionati fino a 90 anni.

Il perno di questo prestito è infatti rappresentato dalla busta paga o dal cedolino pensione o, se preferisci, dalla presenza di un datore di lavoro o di un ente previdenziale.

La cessione prevede infatti che il debitore possa ottenere una somma di denaro dipendente dall’importo dello stipendio o della pensione percepita, visto e considerato che il limite di indebitamento mensile sarà rappresentato dal quinto del suo stipendio o pensione netta.

Come funziona la Cessione del Quinto

Se hai letto attentamente quanto sopra, dovresti aver bene in mente che la cessione del quinto ha un funzionamento davvero molto semplice.

Se infatti ottieni una cessione del quinto a Napoli, potrai rimborsare il debito con trattenute dirette sulla busta paga o sul cedolino pensione.

La trattenuta avverrà in maniera automatica, grazie all’intervento del proprio datore di lavoro o dell’ente previdenziale.

Da quanto sopra ne deriva che quel che ti verrà accreditato sul conto corrente bancario il giorno dello stipendio o della pensione, sarà il netto tra l’importo “ordinario” e la trattenuta del quinto dello stipendio.

Come richiedere la Cessione del Quinto

Puoi richiedere la tua cessione del quinto semplicemente rivolgendoti presso una banca o una finanziaria che risulta essere abilitata a tale servizio di finanziamento.

Così facendo, dovrai portare con te non solamente la documentazione di identità in corso di validità, quanto anche una copia della busta paga o del cedolino pensione, che serviranno alla banca o alla finanziaria per poter calcolare la quota massima cedibile.

Una volta effettuata la valutazione di merito creditizio, la banca o la finanziaria prenderanno contatto con il datore di lavoro o con l’ente previdenziale, predisponendo il contratto per la definitiva erogazione della somma che hai richiesto.

Cessione quinto Napoli

Se tutto va bene, in pochi giorni riuscirai a entrare in possesso dell’importo di denaro desiderato, e potrai così rimborsare il capitale nei modi e nei tempi concordati.

La restituzione come sopra abbiamo già avuto modo di ricordarti, avverrà con trattenuta diretta ad opera del datore di lavoro o dell’ente previdenziale, sulla tua busta paga o sul cedolino pensione.

Quanto costa la Cessione del Quinto

Molte persone credono che un credito con la cessione del quinto sia una forma di finanziamento particolarmente costosa e onerosa.

Probabilmente questo scenario è influenzato dal fatto che fino a non troppi anni fa la cessione del quinto veniva considerata come una sorta di “ultima spiaggia” per chi aveva bisogno di una somma di denaro.

Nel corso degli anni, complice il fatto che sempre più banche e finanziarie si sono finalmente aperte a questa forma di finanziamento, in realtà la cessione del quinto è diventata un punto di riferimento per chi ha bisogno di una somma di denaro.

Da ciò ne è anche conseguito che la forma di finanziamento con cessione è divenuta molto più competitiva.

D’altronde, non c’è da stupirsi! Per l’istituto di credito che eroga il finanziamento, infatti, la cessione rappresenta una forma molto sicura di prestito, visto e considerato che la banca o la finanziaria potrà godere di una priorità nella restituzione del debito, essendo il pagamento delle rate stabilito a monte, con l’emissione della busta paga o del cedolino pensione.

Insomma, se ti stai avvicinando alla richiesta di un finanziamento con cessione quinto a Napoli, non avere paura.

Raramente troverai infatti dei costi e dei tassi superiori a quelli delle altre forme alternative, e probabilmente sarai anche in grado di trovare delle condizioni migliori dei prestiti personali “tradizionali”.

Assicurazione Cessione del Quinto

Una delle specifiche caratteristiche dei prestiti personali con cessione quinto è certamente rappresentata dalla necessità di accompagnare il finanziamento con una polizza assicurativa che ti possa tutelare contro il rischio di non essere più in grado di restituire regolarmente il debito nei modi e nei termini individuati in contratto.

La polizza assicurativa sul rischio vita e sul rischio impiego è dunque una buona mano d’aiuto per poter migliorare il tuo livello di serenità.

Cessione quinto Napoli

Nel caso in cui dovesse infatti accadere un evento pregiudizievole, sarà la compagnia assicurativa a estinguere il tuo debito, evitando che il peso ricada sulle spalle dei tuoi cari.

Come chiedere una Cessione del Quinto a Napoli

Se a margine di quanto sopra abbiamo avuto modo di riepilogare ti sei reso conto che la cessione quinto sia una forma di finanziamento che possa fare al caso tuo, non ti resta che individuare una banca o una finanziaria che possa erogare tale credito nei tuoi confronti.

Per tua fortuna, la tua ricerca non dovrebbe essere poi troppo complicata, visto e considerato che Napoli è una delle città italiane che ha la maggiore densità di banche e finanziarie.

Ti consigliamo pertanto di iniziare con una bella analisi delle tue effettive esigenze creditizie, domandandoti quanto ti serve e se hai i requisiti utili per poter accedere a questa forma di finanziamento.

Fatto ciò, non ti rimane che effettuare qualche preventivo nelle migliori banche e finanziarie che puoi trovare a Napoli, e confrontare i documenti.

Prenditi qualche giorno di tempo per poter effettuare la scelta, analizzando il preventivo e tutte le sue caratteristiche accessorie.

Al termine di questa fase di analisi, siamo certi che sarai in grado di poter individuare la migliore soluzione per le tue esigenze finanziarie e, di conseguenza, arrivare al prestito che fa per te!

Cessione del Quinto con Cassa Integrazione Cosa fare in caso di Cessione del Quinto con Cassa Integrazione La cessione del quinto con cassa integrazione avviene quando è in atto la cassa integrazione guadagni (CIG)  che consistente in una pres...
Guida Cessione del Quinto (CQS) Guida Cessione del Quinto (CQS) Guida Cessione del Quinto (CQS) la guida rapida e veloce sul miglior prestito per tutti i dipendenti privati, statali, pubblici, parapubblici, pensionati INPS e INPDAP...
Prestiti Cessione del quinto in caso di segnalazioni crif Può richiedere la cessione del quinto in caso di segnalazioni crif chi è considerato cattivo pagatore? Avendo una segnalazione in Crif, o in altre banche dati, l’unica possibilità di ottenere un prest...
Cessione del Quinto Stipendio e Pensione La Cessione del Quinto Stipendio e Pensione è il prestito con rate fino a 10 anni (o 120 mesi) trattenute direttamente dalla busta paga o dalla pensione, sia che si tratti della cessione del quinto de...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *